Home Area Alunni Area Genitori Area Docenti Area Inclusione
istituto comprensivo ferentino 1
Home
Area Alunni
Area Genitori
Area Docenti
Area Inclusione
I nostri plessi
Amministrazione trasparente
Regolamenti
ALBO SINDACALE
Informativa
bandi di concorso
ALBO ON LINE
Bandi di gara e avvisi
Sicurezza
PROGETTI
Area ATA
RUBRICA PON FESR 2014-2020
RUBRICA PON  FSE 2014-2020
FESR- AMBIENTI DIGITALI
PNSD
PROGRAMMA IL FUTURO
INTERNET DAY
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Programma Triennale per la Trasp. e l'IntegritÓ
Avvisi e concorsi pubblici
INCLUSIONE
NIV
Archivio news
PROGETTI 2017/2018
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
PRIVACY
 
 

img_internetday

Il 30 aprile 1986 è stato il giorno in cui per la prima volta l'Italia si è connessa a internet. Trent'anni dopo, il 29 e il 30 aprile 2016, in tutto il Paese, il MIUR ha proposto una serie di attività per celebrare l'Internet Day. Anche questo evento è stato diffuso con circolari interne.

Lo scopo dell’iniziativa era  coinvolgere attivamente gli alunni nella giornata del 29 aprile, in eventi volti ad approfondire il ruolo di Internet nella società, le opportunità che ha creato e il contributo che continua a dare per la crescita del nostro Paese. Ma, soprattutto, il suo valore formativo ed educativo e le sue potenzialità, nel rispetto di un uso responsabile e consapevole e nello spirito di quell’“a educazione nell'’era digitale” che ha ispirato proprio il Piano nazionale per la scuola digitale.


Gli alunni hanno svolto delle attività laboratoriali con l’ausilio della LIM. Abbiamo iscritto la nostra scuola ad  INTERNETOPOLI un'applicazione multimediale compatibile con la Lim, dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie, ideata da formatori della Ludoteca del Registro.it e realizzato da Giunti O.S. Iinternetopoli presenta  Internet come una città, fatta di indirizzi, luoghi e di persone che la popolano ogni giorno.  Attraverso gli esercizi interattivi gli alunni imparano ad orientarsi evitando i rischi, godendosi il paesaggio e arrivando sicuri a destinazione non è semplice, soprattutto per i più piccoli.

Le attività hanno riguardato un viaggio virtuale ad internetopoli per conoscere Internet e la sua storia: Come funziona Internet - La storia e l’organizzazione della rete - Educazione al mezzo di Internet - Le opportunità della Rete - Il futuro di Internet. Lezioni interattive/Laboratori con gli alunni anche con l'utilizzo dell' App Internetopoli.

Abbiamo creato un evento e lo abbiamo inserito sulla mappa mondiale degli eventi visibile all’indirizzo: 

http://events.italianinternetday.it/events/view/1215



Home | Area Alunni | Area Genitori | Area Docenti | Area Inclusione
Site Map