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Materiali e risorse on line per l'organiazzzione della settimana del coding 7-22 ottobre 2017:

Il sito di riferimento principale in lingua italiana dove trovare tutte le informazioni relative all'evento è: http://codeweek.it/

Attività di coding che non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer, divise per livelli dai 4 anni in su si possono trovare su:
https://www.programmailfuturo.it  e  https://code.org/ 

Video che suggerisce tipologie di attività per la scuola dell’infanzia:
https://www.youtube.com/watch?v=YzF2qTt01YM
 
Per creare storie, giochi e animazioni
Scratch
Scratch è il più popolare ambiente di programmazione visuale, sviluppato presso il MIT Media Lab per permettere a chiunque di usare la programmazione per esprimere la propria creatività. Il link di riferimento: https://scratch.mit.edu/

Coding Unplugged: si possono fare attività di programmazione anche senza l'uso del computer:
CodyRoby è un esempio di programmazione unplugged. Le istruzioni sono carte da gioco che contengono semplici simboli associati a tre azioni elementari: vai avanti, girati a sinistra, girati a destra. Ogni giocatore veste i panni di Cody e usa le carte per dare istruzioni a Roby, rappresentato da una pedina da muovere sulla scacchiera.Il link di riferimento: http://codemooc.org/codyroby/

 
marialuisa_scacchi
 
Nel documento vengono descritte attività di coding realizzate nelle cassi II e III del plesso "Capoluogo":
  • La realizzazione di una storia all'interno del laboratorio di coding su code.org. 
  • Un’attività di programmazione unplugged: scrittura di istruzioni con l’utilizzo di un linguaggio simbolico per spostarsi tra le caselle di un foglio quadretti. 
  • Attività di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC dove gli alunni sono stati chiamati a programmare i movimenti di DOC, utilizzando i tasti direzionali su un percorso organizzato. 
maria_luisa_cedrone




Sperimentare il coding in classe di Maria Luisa Cedrone
In questo contributo vengono documentate le attività di coding realizzate nelle cassi quarte del plesso "Capoluogo":
  • Attività di programmazione unplugged con le carte dCody e Roby: Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. 
  • Attività di programmazione unplugged: Gli studenti programmano utilizzando un linguaggio simbolico le cui istruzioni permettono di spostarsi tra le caselle del foglio e di colorarle, quindi disegnano quello che gli altri studenti hanno programmato. 
  • Attività creative di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC.
  • Programmazione creativa e realizzazione di una storia all’interno del laboratorio di code.org. 
coding_classi_quinte In questo contributo vengono documentate le attività di coding realizzate nelle cassi quinte del plesso "Capoluogo":
  • Attività di programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby. 
  • Attività di programmazione unplugged: Gioco a squadre: “coding a staffetta”
  • Attività creative di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC.
  • Programmazione creativa e realizzazione di una storia all’interno del laboratorio di code.org. 
  • Progettazione e realizzazione di giochi. 
cristina In questo contributo vengono documentate le attività di coding realizzate nella classe prima del plesso "Capoluogo":
  • Attività di programmazione unplugged con le carte di Cody e Roby ma trasposto nella Favola di Cappuccetto Rosso che accompagna gli alunni nell’apprendimento della letto – scrittura. Gli alunni dovevano far raccogliere i fiori a Cappuccetto Rosso che li doveva regalare alla nonna (meta) evitando il bosco, il lupo, il laghetto. 
  • Attività creative di laboratorio con il Robottino educativo Parlante DOC: I bambini imparano a programmare i movimenti di DOC in modo che si sposti utilizzando i tasti su un percorso organizzato.
  • Laboratorio di coding online su code.org:https://studio.code.org/s/course1







Materiali formazione Ceccano  "Progetto ScuolaAperta":

 

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