Home Area Alunni Area Genitori Area Docenti Area Inclusione
PROGETTI 2017/2018
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

16 - 19 GENNAIO 2018FESTA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITATE

ATTIVITA' DELLA FESTA DEL PNSD:

16- 19 GENNAIO ORARIO SCOLASTICO
ORARIO SCOLASTICO PLESSO FUMONE
CLASSE V SCUOLA PRIMARIA
ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI  INTERATTIVE: “TRAVEL CHOICE AND REPORT”: UTILIZZO DI APP PER LA RICERCA  E LA REALIZZAZIONE DI  PRESENTAZIONI DIGITALI DI METE, MAPPE E PERCORSI, ANCHE IN LINGUA STRANIERA, CON UTILIZZO DI GRAFICI, ALGORITMI, MATCHING, BRAINSTORMING, ETC...
MARTEDI’ 16 GENNAIO
ORE 14:45 -16:20 PLESSO FUMONE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SHOW & TELL: PRESENTAZIONE DI VIDEO E SLIDE PRODOTTE DAGLI ALUNNI CHE RIGUARDANO LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA
ORE 10:30 -12:00 PLESSO FUMONE

PROGRAMMAZIONE UNPLUGGED CON LE CARTE DI CODY E ROBY
LABORATOTIO DI ROBOTICA CON IL ROBOTTINO DOC
CODING ONLINE
ORE 9:30 -12:00 PLESSO CAPOLUOGO CLASSE IIA LABORATOTIO DI ROBOTICA CON IL ROBOTTINO EDUCATIVO PARLANTE DOC. LABORATORIO DI CODING ONLINE SU code.org:https://studio.code.org/s/course1
CLASSI VA – VB
SHOW & TELL: PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ INNOVATIVE DA PARTE DEGLI ALUNNI  E ATTIVITA’ DI CODING ONLINE E UNPLUGGED CON I VISITATORI.
CLASSI IIB – IIIA
SHOW & TELL: PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PNSD ALL’INTERNO DEL PTOF DA PARTE DELLE INSEGNANTI AI GENITORI, VISITATORI E STUDENTI TIROCINANTI
PRESENTAZIONE DA PARTE DEGLI ALUNNI DELLE ATTIVITA’ DIGITALI
CODING CON I GENITORI E CON I VISITATORI
GARE DI KAHOOT! CON I GENITORI E CON I VISITATORI
COMPOSIZIONI DI AMBIENTI SONORI IN RIFERIMENTI A POESIE CON AUDITION
VENERDI’ 19 GENNAIO
ORE 10:34-12:34 PLESSO CAPOLUOGO
CLASSI IVA – IVB
ATTIVITA’ DI CODING “GETTING LOOPY” DI CODE.ORG. RIPETIZIONI DI SEQUENZE CONVERTITE IN AZIONI FISICHE MULTIPLE RIPETITIVE SU BASE RITMICA RIPETITIVA.
COMPOSIZIONI DI AMBIENTI SONORI IN RIFERIMENTI A POESIE CON AUDITION
ORE 14:45-16:20 PLESSO FUMONE
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SHOW & TELL: PRESENTAZIONE AI GENITORI DELLE ATTIVITA’  SVOLTE NEL LABORATORIO DI INFORMATICA

25-30 NOVEMBRE 2016

SETTIMANA DEL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Nel nostro Istituto, l’insieme delle attività programmate per la settimana dal 25 al 30 novembre,  prende il nome di  “Percorsi didattici digitali innovativi”: attivazione di laboratori che si avvalgono di strumenti digitali e software applicativi; che raccolgono le opportunità educative offerte dal web imparando a navigare in maniera sicura. Lo spirito è quello di “PORTARE L’EDUCAZIONE NELL’ERA DIGITALE, DARE AGLI STUDENTI LE CHIAVI DEL FUTURO”, di rendere la tecnologia uno strumento trasversale a tutte le discipline, funzionale alla didattica, a sostegno della costruzione di tutte le competenze degli studenti e dello sviluppo della cultura digitale.

Laboratori della Scuola Primaria:

• Coding: percorsi didattici per conoscere e capire il linguaggio della programmazione
  • Composizioni con suoni ambientali in ambiente multimediale            attraverso l’'utilizzo del software Audition
  • Clil di scienze con la LIM
  • Laboratorio di lingua straniera con l’utilizzo di testi digitali e                             l’' ausilio di risorse di rete
  • Laboratorio storico - geografico con la LIM
  • Navigare in  sicurezza in Internet
  • Laboratorio di scrittura creativa con Padlet
  • Attività di laboratorio con la classe virtuale
  • Utilizzo del web per attività di “classe capovolta”
  • Applicativi per l’apprendimento delle discipline

Nella Scuola Secondaria i “Percorsi didattici digitali innovativi” si concretizzano nella realizzazione di  “Fumone Express(ion):  un viaggio nelle espressioni -  i numeri e le lettere si animano......ritmo, musica, movimento”, attivazione di due microlaboratori,  nelle giornate del 28, 29, 30 novembre, che prevedono l’utilizzo di software specifici:

Microlaboratorio di programmazione riguardante attività di ambito matematico-scientifico-tecnologico. Il piano cartesiano e il coding: dalla posizione di un punto alle linee del movimento (rette, spezzate, curve).

Microlaboratorio di composizione:  attività in  ambito linguistico-espressivo. Informatica musicale e percorsi nella poesia: moltiplicazione e accumulazione di  Informatica musicale e percorsi nella poesia: moltiplicazione e accumulazione   di note, lettere, parole e suoni in una vibrazione sonora e in una poesia.

La partecipazione al Concorso #ilmioPNSD: la documentazione delle attività verrà utilizzata per la realizzazione di un video che permetterà al nostro Istituto la partecipazione al concorso #ilmioPNSD

CALENDARIO DELLE ATTIVITA' 25-30 NOVEMBRE 2016

7-15 DICEMBRE 2015

Una settimana di eventi e iniziative  per raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, dal 7 al 15 dicembre 2015.

A GARA DI PNSD: attività di coding: gli studenti si sono confrontati in attività laboratoriali.

FLASH (MOB) PNSD:  in diverse classi della scuola gli studenti hanno eseguito il Flash Mob per promuovere  il PNSD.

La partecipazione al Concorso #ilmioPNSD

settimana_digitale